Attività

I servizi dell'ASP Pescara

L’ASP Pescara è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che si occupa della gestione di servizi rivolti ad anziani, famiglia, minori, adulti svantaggiati e persone diversamente abili.

Nata a seguito della Delibera di Giunta della Regione Abruzzo n. 108 del 24 febbraio 2014 con cui le Ipab (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) sono state trasformate in aziende di servizi alla persona (ASP), per semplificare l’offerta dei servizi pubblici, nell’ottica di un’ampia integrazione socio-sanitaria.

ASP è un ente pubblico che persegue logiche di efficienza nella gestione e nell’organizzazione delle proprie risorse.

I servizi erogati dall’Azienda sono principalmente orientati alle seguenti aree di intervento:

> Anziani
> Soggetti in disagio
> Disabili
> Minori e Famiglia
> Rifugiati e immigrati.

Grazie al coinvolgimento e il confronto costante con le istituzioni, l’ASP Pescara interpreta i principali bisogni del territorio, per fornire ai cittadini servizi differenziati e risposte adeguate alle loro esigenze.


L’ASP ha come finalità la gestione, l’organizzazione e l’erogazione anche in forma integrata di servizi sociali, socio sanitari, assistenziali, sanitari, educativi nelle forme domiciliari, residenziale e semiresidenziali in ambito provinciale, con gestione e partecipazione del fondo politiche sociali e dei piani di zona, nell’area della maternità, infanzia, famiglia, adolescenza, età adulta e anziana.

La sua attività è rivolta ai soggetti predetti oltre che a profughi, stranieri apolidi e immigrati, ai portatori di disabilità psicofisiche e relazionali in situazione di difficoltà e rischio di emarginazione sociale, nonché la tutela contro la violenza su donne e minori, il trasporto e relativa assistenza per disabili, minori o studenti, la gestione di farmacie, di programmi destinati ad affrontare situazioni di integrazione sociale e lavorativa legate agli interventi sulle tossicodipendenze, di disagio, di devianza sociale e di contrasto alla povertà, la formazione di figure professionali negli ambiti sopra prevalentemente indicati, anche mediante i necessari accreditamenti, lo studio, la ricerca e la diffusione dell’informazione inerente i medesimi aspetti, e quant’altro necessario.
Ciò al fine di rimuovere le situazioni di bisogno che impediscono il pieno sviluppo della loro persona, ovvero di assicurare loro una migliore qualità di vita e in generale ogni attività volta al benessere e al miglioramento della persona.
A tal fine l’ASP può:
fornire assistenza tecnica, promuovere e realizzare corsi orientati alla formazione ed aggiornamento, al perfezionamento tecnico-scientifico sui temi specifici connessi con le finalità dell’Azienda;
promuovere ogni altra iniziativa finalizzata alla realizzazione di attività formative qualificate, di attività didattiche collaterali, nonché di attività di ricerca e di diffusione delle innovazioni tecnologiche e comunque riconducibili alle finalità dell’Azienda.