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HCP - Home Care Premium 2019

 

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona – ASP  n. 1 della provincia di Pescara, a far data dal 1° luglio 2019, gestisce l’erogazione dei servizi di HOME CARE PREMIUM istituiti dall’ INPS, in sostituzione dell’ECAD Comune di Pescara.

L’Home Care Premium prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a promuovere la cura, a domicilio, di persone non autosufficienti. Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Inps di contributi economici mensili  a favore di dipendenti pubblici o loro familiari in condizione di non autosufficienza, maggiori d’età o minori,  per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.

 

Cos'è

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

  • a un contributo economico finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona erogati dalla ASP Pescara, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

 

A chi si rivolge

La prestazione è rivolta a:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi;
  • fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

 

Procedura

Il bando di concorso è pubblicato sul sito dell’INPS, nella sezione welfare, assistenza e mutualità.

Se il beneficiario del diritto non coincide con il titolare, quest’ultimo (anche tramite patronato o mediante assistenza del Contact center) deve preventivamente iscrivere il beneficiario utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”. In caso di delega alla presentazione della domanda, è necessario allegare la delega del beneficiario.

Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ ISEE socio-sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Il valore dell’ ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo al beneficiario e all’ambito territoriale.

Nel caso di mancata presentazione di una valida DSU, la domanda sarà collocata in coda alla graduatoria degli idonei. In caso di ex aequo, si riconosce priorità al beneficiario di età anagrafica maggiore.

All’esito della verifica dei requisiti previsti dal bando, l’INPS comunica ai richiedenti l’accettazione della domanda oppure il preavviso di respinta, con l’invito a modificare o integrare le informazioni mancanti.

 

Domanda

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • servizio online dedicato (“Domande welfare in un click”), tramite il PIN rilasciato dall’INPS;
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando il PIN;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

 

Informazioni utili e recapiti

La reperibilità telefonica dello sportello Home Care Premium è disponibile al numero 340-0870767 nei seguenti giorni:

LUNEDI-MARTEDI-VENERDI                         9.00 – 13.00

MERCOLEDI -GIOVEDI                                   14.30 – 18.30

Lo sportello HCP2019 riceve il pubblico il MERCOLEDI POMERIGGIO dalle 14.30 alle 18.30 presso gli uffici dell’ASP a Pescara in Piazza Italia, 30 (Palazzo della Provincia, lato Prefettura).

La mail di riferimento è la seguente: hcp.pescara@asp.pe.it

Contatto telefonico e WhatsApp : 340-0870767

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

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